La Mostra a Santa Marinella

La città di Santa Marinella si appresta ad ospitare, a partire da sabato 23 luglio 2017, la mostra Totò Genio, un omaggio al Principe della risata, a cinquant'anni dalla sua scomparsa avvenuta il 15 aprile 1967. Lui, il "Principe", non solo un Uomo con la 'U' maiuscola, ma uno degli artisti più popolari della Storia del Cinema del nostro Paese.

L'esposizione, promossa e organizzata dall'Associazione Antonio de Curtis in arte Totò, con il patrocinio e contributo della Regione Lazio, dei Comuni di Santa Marinella e di Napoli, dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo, della Pro Loco di Santa Marinella, dell'Associazione Culturale Santa Marinella Viva e Luce Cinecittà, sarà allestita presso la Biblioteca Comunale di Via Aurelia 310, dal 23 luglio al 17 Settembre 2017.

Decine di documenti e materiale inedito, lettere, oggetti personali, interviste e filmati d'epoca, fotografie e costumi, manifesti, locandine e tanto altro ancora appartenenti ad uno degli attori più autorevoli del panorama cinematografico italiano, Antonio de Curtis, in arte Totò.

La mostra di Totò a Santa Marinella

La mostra è curata da Vincenzo Mollica ed Alessandro Nicosia, presidente di COR, Creare Organizzare Realizzare.

Alessandro Nicosia, da trent'anni nell'organizzazione di grandi mostre ed eventi culturali, ha ideato, promosso e organizzato la mostra monumentale Totò Genio a Napoli ospitata dal 12 aprile al 9 luglio 2017 in tre prestigiose sedi: Palazzo Reale, il Museo Civico di Castelnuovo (Maschio Angioino) e il Convento di San Domenico Maggiore.

Parte della mostra Totò Genio approderà a Santa Marinella con del materiale inedito, tra cui alcuni disegni di Federico Fellini e Pier Paolo Pasolini, foto inedite che lo ritraggono nei momenti di vita privata e alcuni costumi originali di scena dei suoi film più importanti.

In mostra, inoltre, alcuni oggetti legati al territorio di Santa Marinella, come le foto messe a disposizione dall'Associazione Santa Marinella Viva di Carlo Fioretti, figlio del Direttore della fotografia e il famoso pesce "Caterino" protagonista del film "Fifa e Arena" di proprietà di Alberto Catozzo, figlio di Leo Catozzo, montatore di alcuni dei più grandi registi come Fellini, Rossellini.

La figura di Totò è legata a Santa Marinella, in quanto tra gli anni '50 e '60, l'attore era solito soggiornare nella cittadina durante la stagione estiva, ospite in una delle Ville del Lungomare Marconi. Le testimonianze della sua villeggiatura sono riportate sui libri di storia locale, ma soprattutto vivono nel ricordo di alcuni dei residenti che ricordano Totò in vacanza insieme alla sua compagna, Franca Faldini.

"E' un grande orgoglio poter ospitare nella nostra città una mostra così importante – ha commentato il Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca – che illustra la vita, personale ed artistica, di uno degli attori, se non il più celebre, il più popolare, il più stimato della storia cinematografica italiana del secolo scorso.

Questa iniziativa da lustro a Santa Marinella, ne diffonde il nome nel panorama nazionale ed internazionale, grazie all'eccellente organizzazione curata nei minimi dettagli dall'Associazione Antonio De Curtis e della società COR di Federica Nicosia, dall'Associazione Santa Marinella Viva del Presidente Sonia Signoracci, da "Luce Cinecittà" e dalla Pro Loco di Santa Marinella del Presidente Raffale Salerno.

Il mio personale ringraziamento, inoltre, alla Regione Lazio per il supporto fornito ed al Comune di Napoli per la gentile concessione. Sapere che la mostra, dopo il capoluogo Partenopeo, sarà allestita nella nostra città, è una grandissima soddisfazione per tutti noi.

Invito la cittadinanza a visitare questa nobile e importante rassegna, per vivere da vicino la vita e le sfaccettature di Totò e della sua ineguagliabile carriera artistica".

"Portare la mostra di Totò in esposizione a Santa Marinella è stato un duro ed impegnativo lavoro – hanno aggiunto Sonia Signoracci, Presidente Ass. Santa Marinella Viva e Raffaele Salerno Presidente Pro Loco – ma che ci ripaga immensamente, considerato che siamo la seconda tappa italiana di questa grande vetrina artistica.

Gli appassionati, i curiosi e gli amanti del grande attore, potranno ammirare una serie di oggetti e materiali a lui appartenenti e tornare indietro nel tempo, attraverso la visione di filmati e documenti inediti che hanno fatto la storia del cinema italiano.

La Location

Prezzi

Intero
  • Ingresso € 4,00