La mostra di Napoli

La Mostra Totò Genio a Napoli
La mostra "TOTÒ GENIO", aperta al pubblico dal 13 Aprile 2017 al 9 Luglio 2017, voluta dall'Associazione Antonio De Curtis, in arte Totò, è promossa e co-organizzata dal Comune di Napoli, con l'Istituto Luce, il Polo Museale della Campania - Palazzo Reale, la RAI in qualità di main media partner e SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori e nasce inoltre con il contributo di Rai Teche e dell'Archivio Centrale dello Stato.

L'esposizione, curata da Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia a cui si deve la direzione generale, è prodotta da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare.

Il catalogo ufficiale, realizzato per i tipi di Skira editore, sarà introdotto da una prefazione di Goffredo Fofi.

La mostra

Il progetto espositivo "TOTÒ GENIO" si pone come obiettivo primario quello di ricordare, amplificare la grandezza di Totò facendo conoscere ai giovani un personaggio di grande intelligenza e di rara sensibilità, un vero e proprio genio.

I vari segmenti del progetto sono stati definiti per scoprire al meglio un "continente" che non si finisce mai di percorrere perché è una miniera affascinante di sorprese. La personalità poliedrica di Totò ha lasciato tracce colte che sono piacevoli da percorrere e custodiscono sorprese simili a quelle di un mago che ha giocato la sua vita gomito a gomito con l'arte dello stupore.

Mostra Totò Genio Machio Angioino

Grazie a immagini e testimonianze la mostra ripropone un viaggio indietro nel tempo attraverso l'arte universale di Totò. Ognuno di noi con la fantasia potrà provare a mettere in movimento quelle immagini, cercare di dare forma a un miraggio: un nuovo spettacolo di Totò.

È proprio questo sogno che abbiamo inseguito, come spettatori ambulanti, fedeli ad una religione in cui domini incontrastata la comicità pura che si materializza nella faccia snodabile e senza tempo del principe Antonio de Curtis.

Le Locations

Le mostre nella mostra

"Genio tra i geni"
Costel Nuovo - Maschio Angioino (Cappella Palatina)
Orari di ingresso: dalla Domenica al Giovedì: 10.00 - 19.00; Venerdì e Sabato: 10.00 - 22.00.

maschio angionino napoli totò
In questa mostra viene ripercorso il rapporto tra Totò e i grandi della cultura del nostro tempo. Tra i tanti materiali esposti, la collezione completa dei disegni di Fellini, che vedeva in Totò un artista senza tempo e gli oltre 30 schizzi di Pasolini per "La terra vista dalla luna".

"Totò
che spettacol
o!"
Pala
zzo Reale {Sala Dorica)
Orari di ingresso: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

palazzo reale napoli totò

Nella splendida cornice della sala Dorica di Palazzo Reale, sarà messo in luce il rapporto tra Totò e le arti. Grande attrazione sarà il baule di scena che Totò portava con sé nei teatri e nei set cinematografici. Saranno inoltre protagonisti di questa sezione i costumi originali indossati da Totò.

"Dentro Totò"
Co
nvento di San Domenico Maggiore (Grande Refettorio e Piccolo Refettorio)

convento san domenico maggiore napoli totò

Il Convento di San Domenico Maggiore di Napoli permetterà di scoprire nuovi importanti aspetti della figura del grande artista attraverso diverse sezioni. La sezione Totò e il cinema metterà in luce il grande successo che egli raccolse con i suoi film. Verranno esposti manifesti, locandine e fotobuste a ricordo dei 97 film che lo hanno visto protagonista.

* Per tutte le mostre l'ingresso è consentito fino a 30 minuti prima dell'orario di chiusura.

Prezzi

Intero
  • Ingresso a una mostra € 6,00
  • Ingresso per tutte e tre le mostre € 12,00