Uccellacci e uccellini (1966)

 
Uccellacci e uccellini (1966)

Totò e suo figlio Ninetto vagano per le periferie e le campagne circostanti la città di Roma. Durante il loro cammino incontrano un corvo. Come viene precisato durante il film da una didascalia: «Per chi avesse dei dubbi o si fosse distratto, ricordiamo che il corvo è un intellettuale di sinistra - diciamo così - di prima della morte di Palmiro Togliatti.»

Il corvo narra loro il racconto di Ciccillo e Ninetto (anch'essi interpretati da Totò e Ninetto), due frati francescani cui san Francesco ordina d'evangelizzare i falchi e i passeri. I due frati non riusciranno a raggiungere il loro obiettivo, perché, pur essendo riusciti a evangelizzare le due "classi" di uccelli, non avranno posto fine alla loro feroce rivalità: per questa mancanza saranno rimproverati da san Francesco e invitati a intraprendere nuovamente il cammino d'evangelizzazione.

Chiusa la parentesi del racconto, il viaggio di Totò e Ninetto prosegue; il corvo li segue e continua a parlare in tono intellettualistico e altisonante. I protagonisti, in un contesto fortemente visionario, incontrano altre persone, tra le quali: alcuni proprietari terrieri che ordinano a Totò e Ninetto d'allontanarsi dalle loro proprietà e finiscono per sparare contro i due che non vogliono obbedire; una famiglia, che vive in condizioni assai degradate, cui Totò intima d'abbandonare la propria casa; un gruppo d'attori itineranti a bordo di una Cadillac; i partecipanti al "1º convegno dei dentisti dantisti"; un uomo d'affari di cui Totò è debitore. In seguito i due si ritrovano ai funerali di Togliatti e poi incontrano una prostituta.

Alla fine Totò e Ninetto, stanchi delle chiacchiere del corvo, lo uccidono e se lo mangiano.

 

Paese di produzione

Italia

Anno

1966

Durata

85 min

Colore

B/N

Audio

sonoro

Genere

commedia, grottesco

Regia

Pier Paolo Pasolini

Soggetto

Pier Paolo Pasolini

Sceneggiatura

Pier Paolo Pasolini

Produttore

Alfredo Bini

Fotografia

Tonino Delli Colli, Mario Bernardo

Montaggio

Nino Baragli

Musiche

Ennio Morricone

Scenografia

Luigi Scaccianoce, Dante Ferretti

 

  • Totò: Totò Innocenti; frate Ciccillo
  • Ninetto Davoli: Ninetto Innocenti; frate Ninetto
  • Femi Benussi: Luna, la prostituta
  • Francesco Leonetti: la voce del corvo
  • Gabriele Baldini: il dentista dantista
  • Riccardo Redi: l'ingegnere
  • Lena Lin Solaro: Urganda la sconosciuta
  • Rossana di Rocco: amica di Ninetto
  • Vittorio Vittori: Guitto
  • Fides Stagni